IT EN
Made in KrescendoP.IVA 0123456789

Progettazione Meccanica

2D-3D

Per un'azienda di servizi lo stare al passo coi tempi è importante per poter soddisfare ogni tipo di necessità dei propri Clienti; a maggior ragione l'innovazione tecnologica è fondamentale.
Per questi motivi COIMEC Engineering, avvalendosi delle competenze dei propri tecnici e utilizzando i pi√Ļ diffusi sistemi CAD 3d, nelle attivit√† di progettazione meccanica mette a disposizione dei suoi Clienti una esperienza trentennale sviluppata con le migliori tecnologie in assoluto disponibili sul mercato.

Queste tecnologie ci permettono di affrontare tutto il progetto in modo virtuale assieme al nostro cliente, in modo da verificare prima della costruzione del prototipo tutti gli eventuali problemi e intervenendo per apportare le modifiche necessarie per una corretta esecuzione e un regolare funzionamento. Macchinari complessi vengono progettati step by step, individuando col Cliente le parti critiche, concordando le tempistiche dei diversi gruppi e le relative preventivazioni dei costi, eventualmente verificando le parti fondamentali con gli appositi simulatori per analisi strutturali.

Pur lavorando ormai per la maggior parte con strumenti 3d, utilizziamo anche software bidimensionali per la progettazione, nonchè per l'esecuzione di lay-out, di P&I, di particolari ecc.
Quando richiesto, o se necessario a causa di progetti particolarmente importanti sviluppati in team, collaboriamo con i nostri clienti in outsourcing, assegnando direttamente presso le loro sedi i nostri migliori ingegneri o tecnici progettisti in modo da ridurre al massimo i tempi di progettazione.

Calcoli Strutturali

Una verifica strutturale è una analisi delle sollecitazioni e delle deformazioni a cui è soggetto un componente sottoposto a carichi o deformazioni esterne.

Nella progettazione dei componenti meccanici e pi√Ļ in generale delle macchine √® sempre fondamentale sottoporre i componenti maggiormente sollecitati a sforzi ad una verifica strutturale; questo permette di ottenere componenti ottimizzati in termini di prestazioni, di resistenza e contemporaneamente evitare eccessivi sovradimensionamenti senza rischiare di compromettere la funzionalit√† della macchina stessa.

Nell'esecuzione dei calcoli strutturali ci avvaliamo di strumenti CAD (Computer Aided Design) e FEM (Finite Element Method) per calcoli sia singoli che multicorpo per verificare tutti i punti critici dei nostri progetti, e possiamo inoltre fornire relazioni tecniche timbrate e firmate da ingegneri iscritti all'albo per il fascicolo tecnico o per gli usi di legge.